Presentazione del libro Côte Chalonnaise

“La Borgogna, con i suoi paesaggi incantevoli e la sua indiscussa maestria vinicola, ha sempre avuto un posto d’onore nel cuore degli amanti del vino. Tuttavia, esiste un angolo di questo territorio meno esplorato e ricco di promesse: la Côte Chalonnaise.

Questo libro vi invita in un viaggio indimenticabile attraverso le vie meno battute di una regione che incarna la quintessenza della cultura e della tradizione vinicola francese.

Attraverso una narrazione accessibile ma profondamente informativa, Vinicio Guidotti e Roberto Sironi svelano il fascino discreto della Côte Chalonnaise, presentando non solo i suoi vini eccezionali ma anche il legame profondo che questa terra mantiene con la civiltà contadina, l’arte e una storia vinicola millenaria.

Quest’opera è una celebrazione dell’universalità del vino, un viaggio che collega l’uomo alla natura, alla creatività e all’ancestrale bisogno di socialità e condivisione. Con oltre 100 fotografie a colori e 180 vini recensiti di 32 tenute vinicole di spicco, questo libro non è solo una guida ma un ponte verso l’autentica esperienza enogastronomica, offrendo spunti per pianificare visite e assaggi, immergendosi nel patrimonio artistico-culturale e scoprendo le peculiarità organolettiche che rendono i vini di questa regione unici al mondo.”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

CÔTE CHALONNAISE

di Vinicio Guidotti e Roberto Sironi

presso LIBRERIA IL TRITTICO
Giovedì 30 Maggio 2024 ore 18
(Milano, Via San Vittore 3 – fermata Metro Sant’Ambrogio)

Presentazione del libro Côte Chalonnaise

A chi è rivolto il libro: curiosi e appassionati del mondo del Vino, esploratori e viaggiatori enogastronomici, chiunque provi interesse nel conoscere / approfondire la Cultura e le Tradizioni dei Territori più celebri e vocati e ami sapere quali sono gli interpreti di oggi più accreditati e le loro etichette più rappresentative.

Perché la Côte Chalonnaise: questa zona della Francia, meno di un’ora d’auto a Nord di Lione (5 ore da Milano via Monte Bianco), è forse la meno conosciuta di Borgogna, regione che in Côte de Nuits e in Côte de Beaune, senza contare lo Chablis, presenta i vini più famosi e costosi del pianeta. Per fortuna del consumatore la Côte Chalonnaise, che condivide i medesimi suoli, clima e cultura contadina della Borgogna più celebre, è ancora ampiamente sottovalutata e presenta vini di grande livello su cui ancora non si è scatenata la concorrenza internazionale che ha fatto lievitare i prezzi nelle zone più famose, rendendo di fatto inaccessibili ai più la gran parte dei vini che vi si producono.

Contenuti della presentazione: Vinicio Guidotti spiegherà come è articolato il libro e come possa essere non solo fonte di conoscenza di una civiltà contadina unica al mondo, ma anche strumento per scegliere e degustare fra i 180 vini recensiti di 32 cantine di cui è descritta la filosofia produttiva, e ispirazione per visite e soggiorni in loco attraverso le numerose informazioni turistiche riportate che spaziano dai principali motivi di interesse artistici e naturalistici ai suggerimenti su alloggi, trattorie, ristoranti stellati ed enoteche.

Vi aspettiamo numerosi!