Un assaggio di Liguria – Cinque Terre

Rotta per un’ora la quarantena per andare a prendere un po’ di pesce (gamberi e gallinella per una pasta a pranzo e sgombri sfilettati per la cena) rientro a casa determinato ad aprire la nuova annata di Altrove, bianco icona delle Cinque Terre, prodotto da uno dei pochi produttori liguri di respiro sovra nazionale, conosciuto a New York come in Australia.

“Sul Mediterraneo in ogni dove si celano infiniti Altrove”

La degustazione ha rivelato un Vino di Territorio come pochi assaggiati recentemente. Bella corrispondenza tra naso e palato, intenso, con un ampio ventaglio di percezioni gustative, carattere secco e salmastro, con note di erbe liguri, frutta esotica, spezie. Gusto pieno, avvolgente, dinamico, di bella progressione gustativa e ottima persistenza. Riconosci la territorialità nel richiamo al mare, nei colori di un Cinque Terre della tradizione contadina, nella verticalità dei sapori, che richiamano gli aromi delle erbe sui terrazzamenti, e le scogliere tra Riomaggiore e Portovenere, sopra le quali sorgono le vigne.

Pur senza la struttura ed eleganza del 2016, raggiunge comunque, attraverso un armonico blend di 2 annate minori, la soglia dell’eccellenza. La pasta con ragù di gallinella e gamberi e gli sgombri freschissimi non potevano avere abbinamento più riuscito.

Complimenti al visionario Walter De Battè, che sa far emergere sempre il meglio del Territorio anno dopo anno per la gioia di noi appassionati.

La nostra descrizione in termini più formali (seguendo la scheda di valutazione AIS):

  • Esame visivo: cristallino, giallo dorato vivace, di bella consistenza
  • Esame olfattivo: profumi intensi, complessi e fini, si riconoscono profumi vegetali di alga marina, foglia di pomodoro, timo, origano, profumi fruttati di frutta esotica (mango), di frutta sciroppata (pesca), profumi speziati di vaniglia e zafferano, profumi minerali di salmastro
  • Esame gusto-olfattivo: secco, morbido e fresco, sapido, di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine

Vino: Altrove 2017/2018, 14% Vol, di Walter De Battè

Denominazione: Vino Bianco – Quantità prodotte: 1.600 bottiglie – Prezzo in enoteca: sui 38 €)